Bologna

La localita'

Bologna, capoluogo della Regione Emilia-Romagna, conta più di 380.000 abitanti. Sorge nell'alta pianura pedeappenninica emiliana, fra il fiume Reno e il torrente Sàvena, a nord dell'Appennino Bolognese. Città d’arte, cultura e commercio con un'efficiente struttura fieristica e una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica, Bologna è nota per i quasi 40 km di portici che la attraversano.
Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, alla città è stato dato il titolo di "Città creativa della Musica UNESCO" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa.

La storia

Le origini di Bologna risalgono al XI secolo a.C., quando venne creato sui colli un piccolo villaggio. É noto che l’inizio di una insediamento stabile e dei primi rapporti commerciali si deve agli Umbri che popolavano la zona. Nel VI secolo A.C. Bologna viene conquistata dagli Etruschi e in poco tempo, la città diventa una delle più importanti nella pianura padana.
 

La gastronomia

La tradizione enogastronomica vede nella "Mortadella", la tipicità della cucina bolognese. Il ragù alla Bolognese, i tortellini, le lasagne, le tagliatelle, il bollito, il certosino, sono solo alcuni dei prodotti che l’hanno resa famosa nel mondo insieme alle mitiche sfogline, i cui corsi di cucina sono frequentati da visitatori di ogni continente. Altrettanto noti sono i vini DOC dei colli bolognesi, come il Pignoletto.

Vieni a Bologna

Prenota la tua vacanza a Bologna

pulsante_booking

Tour in Emilia Romagna 4 giorni/ 3 notti

Indimenticabile tour tra le bellezze e le eccellenze enogastronomiche della Romagna

Hai bisogno d'aiuto?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarą a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza..

+39 02 80888650

Fontana del Nettuno

La Fontana del Nettuno a Bologna in Piazza Nettuno