Una location di eccellenza della cucina Siciliana


Descrizione 

Un Week-End ad Agira, in provincia di Enna, per scoprire i paessaggi della Sicilia centrale e assaporare i prodotti tipici. La conformazione di Agira, con le case addossate le une alle altre, le ha attribuito l'appellativo di "città presepe". Poco distate dal centro di Agira si trova un antico quartiere che offre all'ospite la possibilità di vivere una esperienza autentica, di sentirsi parte del territorio, di amminare i colori cangianti delle terre siciliane, di estendere lo sguardo fino all'imponente Monte Enta e di assaporare la cucina tipica del luogo. 

Cassatelle di Agira

Le Cassatelle di Agira sono un dolce tipico della località e di tutta la provincia di Enna. All'interno della pastafrolla a forma di mezzaluna è custodito un delizioso ripieno preparato con cacao, mandorle tostate e cannella. La ricetta di questo dolce si tramanda da generazioni, le sue origini, però, rimangono sconosciute per l'assenza di fonti storiche. 

Il Soggiorno ad Agira

Gli ospiti arriveranno ad Agira venerdì sera, e dopo la sistemazione nella struttura prevista potranno fin da subito, assaporare la cucina siciliana durante la degustazione di prodotti tipici prevista nella prima serata. La giornata di sabato è da trascorrere in città alla scoperta delle bellezze storiche ed architettoniche. A fine giornata, una deliziosa cena gourmet con i piatti tradizionali. Domenica mattina continua la visita della città.

 Questo e' un prodotto 

Week-End nel cuore della Sicilia

 

Offerta: €599,00
Pax: 2
Check-in: Venerdì P.M.
Check-out: Domenica A.M.



Hai un Pin Voucher?
Inseriscilo in fase di prenotazione per usufruire delle tariffe a te riservate.

Programma:
Venerdi
Arrivo e sistemazione in Home Relais
Apericena a base di prodotti tipici locali

Sabato
Visita libera di Agira
Cena in Ristorante con cucina tipica della tradizione siciliana
Pernottamento

Domenica
Ore 10.00 Check-out

 

Il prezzo (per 2 pax) include:
2 Pernottamenti in Home Relais (Albergo Diffuso)
1 Degustazioni prodotti tipici locali
1 Cena a base di prodotti tipici - ESCLUSI Vino e Bevande 

Il prezzo non include:
tutto quanto non indicato alla voce "Il prezzo include"

Prenotazione:
La prenotazione è da considerarsi confermata alla ricezione di una e-mail di conferma.

I Luoghi e le Strutture del Pacchetto

Agira è una località situata nel cuore della regione Sicilia, per la sua conformazione, con le case addossate le une alle altre, le ha attribuito l'appellativo di "città presepe". Il suo territorio sospeso tra le valli del Salso e del Dittaino offre panorami magnifici. 

La struttura ricettiva 

Soggiornare nel territorio di Agira è un'esperienza unica perchè consente di godere della serenità che si respira visitando gli angoli del borgo antico. La struttura ricettiva nasce in piccolo borgo in prossimità del centro di Agira, con il mare nel punto lontano, l'Etna innevata che guarda il Lago Pozzillo. Pavimento in Pietra Bianca, tetto e incamiciatura in calce, Roccia e architravi a vista. La sala da bagno presenta rivestimento in pietra e Roccia a vista, lavabo realizzato artigianalmente. Spazio esterno a piano terra, con vista mozzafiato, del Vulcano Etna. 

La struttura di ristorazione 

Per il Week End ad Agira è stata scelta una trattoria d'eccellenza, situata nell'antico borgo. Qui il pasto diventa magia, grazie agli ambienti senza tempo, ai profumi e ai sapori genuini. I pitti sono quelli tipici della tradizione culinaria siciliana. Lo staff, accogliente, saprà rispondere ad ogni esigenza. 

Itinerari 

Agira e i suoi tesori
Partenza: ingresso occidentale, porticatazzo
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: bassa

Partendo dall'ingresso occidentale nella località Porticatazzo, si percorre via Vittorio Emanuele, la via principale di Agira, fino ad arrivare all'abbazia di Santa Maria Latina o San Filippo. Inoltrandosi a destra in via Grotte, si giunge alla grotta di San Filippo. Tornando indietro, in via Vittorio Emanuele, superato il palazzo della famiglia Amato, si giunge in piazza Fedele sulla quale si affacciano il monumento ai caduti, il palazzo che fu degli Scavone e la chiesa di Santa Chiara. Scendendo fino al largo Plebiscito nel quartiere delle "rocche di San Pietro" il visitatore si troverà immerso in un'indefinibile atmosfera araba, bizantina e medievale con la chiesa delle Anime Purganti. La strada del Belvedere conduce sotto il superbo Castello e alla chiesa di Santa Maria. 

Gastronomia

Piatti Tipici

Frascatula - E' una polenta preparata con farina di mais o di grano. E’ un piatto di origine povera insaporito con le verdure selvatiche che si trovano a seconda della stagione. La frascatula con il finocchietto è una delle tante varianti che possono prevedere anche cicoria selvatica o borragine. 

Preparazione: La frascatula va fatta bollire nell’acqua di cottura delle verdure perché ne assorba il sapore. Oggi questa pietanza povera si arricchisce di un soffritto con aglio, olio, lardo e pancetta. 

Menu' Bambini

Per i bambini la cucina, su richiesta, potrà preparare dei piatti meno elaborati

Prodotti Tipici

Oltre alle già citate Cassatelle il territorio di Agira è ricco di prodotti tipici. Per l'ottima posizione, nel cuore della Sicilia, in questa località si producono olio extravergine d'oliva, vini pregiati,  salumi, conserve, miele e mandorle.

Regime Alimentare 

La cucina di Enna vanta la semplicità dei prodotti ed è caratterizzata da sapori tipicamente montanari. Tra i primi piatti  la famosa "pasta ricasciata" ed i "maccheroni in agrodolce" Tra i secondi prevale l'utilizzo di carne suina. Sono molti formaggi tra cui: "u primu sali" ricotta salata, ed il il "piacentinu" ennese, un formaggio speziato con dello zafferano. Tra i dolci i più rinomati sono la "cubbaita", torrone arabo con sesamo, miele e mandorle, ed i "ditini" biscotti alla cannella. 

Servizi e attivita'

Servizi

Il soggiorno ad Agira è un momento di relax, caratterizzato dal buon cibo, integrabile con visite guidate su richiesta.

Attivita'

A richiesta potrà essere effettuata una Cooking Class della durata di 1/2 giornata dove si impareranno i segreti della cucina locale

Condizioni

Condizioni Generali: Le condizioni generali di vendita sono quelle previste dal Tour Operator organizzatore del prodotto indicate in fase di prenotazione.

Condizioni Particolari: Condizioni di annullamento, etc 

Messaggio Pubblicitario con finaltà promozionale. Le informazioni pubblicizzate non costituiscono offerta a norma dell’articolo 1336 del codice civile. Offerta soggetta a Regolamento vincolante consultabile sulla modulistica contrattuale e sul sito www.togoitalia.it Condizioni generali di vendita, informativa per l’esercizio del diritto di recesso e privacy policy consultabili sul sito www.togoitalia.it 

Vedi tutti i prodotti acquistabili con Voucher 

Voucher

ciao

Richiesta Prenotazione

Data
Notti
Adulti
Bambini
Cognome
Nome
Nazione
Città
Telefono
Indirizzo E-mail
Codice Promozione
Pin Voucher
Note
Inviando il form accetti Termini e Condizioni e Privacy Policy

Una location di eccellenza della cucina Siciliana

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarÓ a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza..

+39 02 80888650