Week End a Monteveglio


Descrizione 

Un Week-End a Monteveglio per assaporare i prodotti tipici della tradizione culinaria bolognese come le Tagliatelle al Ragu , Il Cosciotto d'Anatra, i Rognoni di Vitello sfumati al brandy, i Biscotti da Toccio.

Il ragù alla bolognese

Inizialmente preparato come condimento per i maccheroni, il ragù alla bolognese trova nelle tagliatelle il suo valido alleato. Questo accade nel primo decennio del Novecento quando, oltre alla sostituzione dei maccheoni con le tagliatelle, viene inserito un nuovo ingrediente: il pomodoro. A completare gli ingredienti del ragù, infine la carne di maiale fresca, ma solo nel secondo dopoguerra. 

Il Soggiorno a Moteveglio

Gli ospiti arriveranno a Monteveglio Venerdì sera, e dopo la sistemazione nella struttura potranno fin da subito, assaporare la cucina bolognese durante nella degustazione di prodotti tipici prevista già nella prima serata. La giornata di sabato è da trascorrere a Monteveglio, alla scoperta delle bellezze dell'Abbazia di Santa Maria, edificata in stile romano, e il  Parco dell'Abbazzia di Montevglio, con le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche. A fine giornata, una deliziosa cena tipica con i piatti tradizionali. Domenica mattina check-out.

 Questo e' un prodotto 

Sapori e Panorama a Monteveglio
Week-End

Offerta : € 599,00
Pax: 2
Check-in: Venerdì P.M.
Check-out: Domenica A.M.

 

Hai un Pin Voucher?
Inseriscilo in fase di prenotazione per usufruire delle tariffe a te riservate.

Programma:
Venerdi
Arrivo e sistemazione in B&B
Apericena a base di prodotti tipici locali

Sabato
Visita libera di Monteveglio
Cena in Ristorante con cucina tipica della tradizione emiliana
Pernottamento

Domenica
Ore 10.00 Check-out

Il prezzo (per 2 pax) include:
2 Pernottamenti in Hotel (minimo 3***)
1 Degustazioni prodotti tipici locali
1 Cena a base di prodotti tipici  - ESCLUSI Vino e Bevande 

Il prezzo non include:
tutto quanto non indicato alla voce "Il prezzo include"

Prenotazione:
La prenotazione è da considerarsi confermata alla ricezione di una e-mail di conferma.

I Luoghi e le Strutture del Pacchetto

Il parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio è un'area naturale protetta dell'Emilia-Romagna istituita nel 1995. Occupa una superficie di 878,31 ha nella provincia di Bologna. Il parco coincide con il sito di interesse comunitario abbazia di Monteveglio. 

La struttura ricettiva 

Dormire nel territorio del castello è un'esperienza unica proprio perchè consente di rimanere nel luogo e godere della serenità che si respira visitando gli angoli del borgo antico.

La struttura di ristorazione 

Sembra di essere in famiglia quando si entra nella nostra trattoria. L'accoglienza tipica emiliana si percepisce da tutto lo staff non ultimo il cuoco, nonchè Capo Famiglia il Signor che  alla fine della serata passando per i tavoli si accerta che i commensali abbiamo trovato tutto di loro gradimento.

Itinerari 

Salita al Castello e all'Abbazia
Partenza: Centro e Parco San Teodoro
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Difficoltà: media
Dislivello: 150 m.

L’itinerario collega il Centro Parco con la Torre del Castello di Monteveglio, l’antico abitato e l’Abbazia di Santa Maria Assunta, le più rilevanti emergenze storiche. Il punto di partenza dell’itinerario, che richiede una mezz’ora circa di cammino, si trova nei pressi del Centro Parco, dove la cavedagna inerbita che sale in direzione del colle di Monteveglio attraversa i prati che circondano l’antico nucleo rurale. continua.... (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale) 

Gastronomia

Piatti Tipici

Il Ganassino - Guancialino di vitellina cotto al forno nel  barbera di MonteBudello, con patate arrosto e cipolla di medicina all’ aceto balsamico

Preparazione: I guanciali vengono fatti bollire in acqua, sale e odori da brodo per circa 1 ora e ½. Scolati dalla bollitura vengono riposti in una casseruola da forno con sedano, carota e cipolla. A quel punto viene il vino rosso e quindi infornarnato a 180° C per circa 1 ora e ½.

Menu' Bambini

Per i bambini la cucina, su richiesta, potrà preparare dei piatti meno elaborati

Prodotti Tipici

Il tartufo - Il Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi è una vera e propria produzione di eccellenza della gastronomia dell’Appennino e Savigno è certamente tra i territori in cui questa vocazione è più forte. Qui, a novembre, si danno appuntamento per tre weekend gourmet appassionati in occasione della sagra dedicata appunto al tartufo: programma e tutte le informazioni sono su www.tartufosavigno.com. Il festival del tartufo è innanzitutto offerta gastronomica d'eccellenza, nata dalla collaborazione tra pro loco, ristoratori e associazioni di Savigno e Valsamoggia, arricchita dal supporto dell'istituto alberghiero Scappi; ma ci sono anche mercatini e bancarelle (da segnalare quello del vecchio e dell'antico) ad animare festosamente le vie del paese, iniziative culturali, passeggiate e laboratori tutti dedicati al tartufo.

Regime Alimentare 

La cucina emiliana quale è quella che possiamo gustare nel territorio di Monteveglio non lascia spazio a compromessi e riteniamo che tale debba essere, soprattutto dovendo gustare i luoghi in cui ci troviamo. Pasta fatta in casa, carni pregiate, condimenti e salumi tipici del territorio sono alla base dei menu offerti con grande gioia e delizia anche dei palati piu' raffinati

Questo però non esclude la possibilità di assaporare un gustosissimo Menu Vegetariano i cui prodotti sono chiaramente legati alla stagionalità.

Condizioni

Messaggio Pubblicitario con finaltà promozionale. Le informazioni pubblicizzate non costituiscono offerta a norma dell’articolo 1336 del codice civile. Offerta soggetta a Regolamento vincolante consultabile sulla modulistica contrattuale e sul sito www.togoitalia.it Condizioni generali di vendita, informativa per l’esercizio del diritto di recesso e privacy policy consultabili sul sito www.togoitalia.it 

Condizioni Generali: Le condizioni generali di vendita sono quelle previste dal Tour Operator organizzatore del prodotto indicate in fase di prenotazione.

Condizioni Particolari: Condizioni di annullamento, etc 

Servizi e attivita'

Servizi

Il soggiorno all'Abazia di Monteveglio è un momento di relax di cui possiamo godere proprio dal sogggiornare nei luoghi. Nel sito del Ente Gestione dei Parchi e Biodiversità dell'Emilia Orientale vengono cosigliate alcune escursioni che all'occorrenza possono essere effettuate con l'accompagnamento di Guide Naturatlistiche del territorio

Attivita'

A richiesta potrà essere effettuata una Cooking Class della durata di 1/2 giornata dove si impareranno i segreti della Pasta Sfoglia Emiliana nella versione con cui viene fatta a  Monteveglio che garantiamo essere una prelibatezza per il palato.

ciao

Richiesta Prenotazione

Data
Notti
Adulti
Bambini
Cognome
Nome
Nazione
Città
Telefono
Indirizzo E-mail
Codice Promozione
Pin Voucher
Note
Inviando il form accetti Termini e Condizioni e Privacy Policy

Week End a Monteveglio

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarÓ a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza..

+39 02 80888650